Ad 468 X 60

07 aprile 2013

Guida, Acquisto Sicuro senza truffe su Ebay e Subito.it

imagesUltimamente ho effettuato degli acquisti sul sito Ebay, il maggior sito di aste online insieme a Subito.it, ma a mio avviso è pieno di utenti disonesti in cerca di fare soldi facili e quindi di truffare poveri utenti inesperti.

Per prima cosa quando decidiamo di fare un acquisto su Ebay o su Subito.it  controlliamo le spese di spedizione dell’ oggetto, infatti molti venditori mettono una spesa di spedizione molto alta (ovviamente per non pagare le tasse su Ebay in quanto si prende una percentuale sulla vendita)  non è corretto da parte del venditore ma finchè la cosa non viene bloccata da Ebay (in genere non le blocca se non segnalate) conviene cercare lo stesso oggetto da un altro venditore più onesto.

In secondo luogo vediamo il prezzo dell’ oggetto, infatti molti utenti mettono in vendita oggetti con prezzi assurdi (più alti del negozio) specie nel settore telefonia i prezzi sono alle stelle, son addirittura ridicoli, quindi il mio consiglio è quello di Cercare tra i negozi online come Mediaworld, o grandi catene di elettronica che si ha un minimo di garanzia o verificare almeno che il prezzo dell’ usato sia più basso del nuovo.
Verificato il prezzo passiamo su Ebay e verifichiamo i Feedback dell’ utente, in pratica tramite questi “voti” rilasciati da altri utenti che hanno acquistato o venduto riusciamo a farci un idea se si tratta di un venditore affidabile o no, chiaramente deve esserci un numero consistente di Feedback positivi.

Fatto questo decidiamo se acquistare l’ oggetto o no, se si decide per l’acquisto consiglio di fare subito le domande al venditore, tipo assicuratevi se si tratti di telefono che non sia bloccato dagli operatori, che abbia scontrino fiscale se ancora in garanzia,ed in caso non risulti bloccato fatevi mandare una Mail con scritto “il sottoscritto dichiara di vendere a tale persona il telefono (marca) con numero imei in modo che in caso il telefono sia stato rubato vi scarichiate in parte le colpe in quanto il venditore si assume le responsabilità”.

Fate delle domande anche sullo stato dell’ oggetto se perfettamente funzionante, se ha dei danni esteriori o interiori etc..

Se le risposte son soddisfacenti procedete all’ acquisto e visualizzate il metodo di pagamento, cercate sempre se potete di pagare tramite Paypal, è vero che è più caro ma si è assicurati.
In caso il venditore vi proponga sconti se effettuate ricariche con carte prepagate tipo Postepay iniziate a storcere il naso in quanto si sta eseguendo una trattativa Fuori Ebay o subito quindi non ne rispondono più direttamente , e se si verificano truffe è molto difficile risalire al venditore disonesto in quanto i dati saranno sicuramente falsi e la prepagata Clonata, vi anticipo che anche le forze dell’ ordine faranno fatica a ritrovare il malfattore (senza contare i tempi di attesa).

Cercate inoltre di farvi spedire l’oggetto con un pacco assicurato almeno una spedizione tracciata in modo da visualizzare in ogni momento dove si trova l’oggetto.

Ricevuto il pacco apritelo davanti al postino in modo che se ci son danni possa testimoniare in vostro favore (in genere non lo fanno mai) e in caso ci siano problemi tipo un oggetto non idoneo o diverso da quello descritto prima di mettere un Feedback negativo contattate il venditore delle volte ci si mette d’accordo con un rimborso o la spedizione di un altro oggetto.

Detto questo spero che questa guida serva ad evitare Truffe online su Ebay e Subito.it , in caso vogliate aggiungere qualcosa non esitate a lasciare un commento sarà pubblicato.

Condividi:  

  • Facebook
  • Twitter
  • Myspace
  • Google Buzz
  • Reddit
  • Stumnleupon
  • Delicious
  • Digg
  • Technorati

0 commenti: